giovedì 23 maggio 2013

Introduzione - Eletti ed elettori: la gestione del potere

Non c’è contraddittorio: chi ha comandato finora, e continua a farlo, gestisce il potere come una cosa propria, assoluta, impenetrabile, incapace di mettersi in discussione, di far tesoro della propria esperienza e quindi di rinnovarsi.
Ed anche ora, che tanti chiedono finalmente un cambiamento, aria fresca che profumi di progresso e non puzzi di collusione, la risposta è ancora un muro impermeabile. Lo abbiamo visto nei primi mesi del 2013, col differenziale tra la domanda degli elettori e le risposte della Politica, non più solo inadeguate, ma persino stridenti. Come dire: il suicidio della Politica in quanto tale.
E allora il lavoro di questo blog inizia proprio da qui: analizzare questo muro che separa la gente comune dalla cosiddetta “casta”, un termine abusato e ormai logoro, ma irrinunciabile per definire ciò che nell’accezione comune s’intende chi sta aldilà del muro, gli eletti, privilegiati per il solo fatto di essere lì, e non perché scelti per espletare un nobile compito.

Affinché la discussione non declini verso i soliti luoghi comuni populisti, consideriamo che:
1. gli eletti, in quanto rappresentanti non sono “tutti uguali”, come tanti sono soliti dire, è un modo di pensare perverso che porta a liquidare il problema; le differenze ci sono eccome, sia tra parti politiche, sia all’interno di una stessa fazione o corrente;
2. tra eletto ed elettore devono esistere comunicazione e confronto, il contraddittorio di cui parlavo all’inizio, senza che ciò porti ad asservimenti: gli eletti devono ascoltare e comunicare coi propri elettori e farsene portavoce, ma anche agire in autonomia per il bene comune e non solo seguendo pedissequamente i dettami dei propri “mandanti”; in altre parole non solo ascoltare le esigenze, ma anche sentire i problemi, non solo recepire i disagi, ma anche sintetizzarne i fabbisogni per una comunità, un territorio.

1 commento:

  1. Ci sará qualche politico che ancora crede n quello che fa! O no?!

    RispondiElimina